Performazione Sociale
In collaborazione con Officina delle Culture
PerFormAzione Sociale è un progetto che attivando simultaneamente diversi attori sul territorio si pone l’obiettivo di produrre un doppio effetto: attraverso la FORMAZIONE – da, per e con i giovani – creare l’AZIONE, la quale si esplica nel produrre risultati tangibili di crescita culturale e innovazione sociale della comunità tutta. Da qui, nasce il termine “PerFormAzione sociale”.
Il progetto vuole stimolare la partecipazione attiva della comunità rendendola protagonista di dinamiche di crescita sociale e culturale, in modo sostenibile e duraturo nel tempo.
Gli obiettivi specifici che concorrono alla realizzazione degli obiettivi generali sono:
– favorire le relazioni e l’incontro tra la cittadinanza creando occasioni di aggregazione per la comunità ramificate sul territorio del IX municipio e individuando spazi di scambio e confronto che diminuiscano le distanze tra la cittadinanza.
– formare dei giovani operatori culturali qualificati che imparino ad organizzare e innovare le attività culturali innescate sul territorio, diventando protagonisti e promotori della vita della comunità. I giovani formati saranno poi in grado di trasferire a loro volta le conoscenze a nuovi giovani amplificando l’impatto sul territorio a lungo termine, contribuendo a creare competenze, così da combattere la disoccupazione giovanile
– sensibilizzare il pubblico alle sfide sociali che attraversiamo quali uguaglianza di genere, inclusione e povertà educativa troppo spesso diffusi tramite narrazioni distorte, per avere un impatto positivo che ricada a cascata su tutto il territorio di riferimento. Le arti possono e devono avere un ruolo primario in questo racconto, perché rendono ancora più vive le tematiche raccontando la sottile distanza che c’è fra noi e gli altri: un limite sottile che si supera in un attimo, quando ci si rende conto all’improvviso che gli “ultimi”, non sono più soltanto gli altri, ma siamo anche noi.
Programma 2022
16 ottobre
Collettivo Controcanto – Settanta volte sette
Teatro di Mostacciano
drammaturgia originale Controcanto Collettivo
ideazione e regia Clara Sancricca
con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca
voce fuori campo Giorgio Stefanori
uno spettacolo di Controcanto Collettivo produzione di Progetto Goldstein
17 ottobre
TVATT
Teatro di Mostacciano
Una produzione: Etérnit | Teatraltro | Lunarte
liberamente ispirato a East e West di Steven Berkoff
Ideazione, drammaturgia e regia Luigi Morra
con Luigi Morra, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardlli
musiche originali eseguite dal vivo: Camera
21 ottobre
MEDEA
di Luciano Violante
con VIOLA GRAZIOSI
di Luciano Violante
con VIOLA GRAZIOSI
Spazio Rossellini
di Luciano Violante
con Viola Graziosi
regia Giuseppe Dipasquale
ALEKSANDROS MEMETAJ – Albania Casa Mia
Teatro di Mostacciano
di e con Aleksandros Memetaj
regia Giampiero Rappa
aiuto regia Alberto Basaluzzo
Vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016
Vincitore Premio Avanguardie 20 30 [Bologna]
22 ottobre
Archive Valley
Spazio Rossellini
L’Old Time o Mountain Music nasce nelle comunità di montagna nord-americane dalla commistione di antiche melodie celtiche, canti popolari e sonorità autoctone come il blues.
Archive Valley trae ispirazione da questo vasto repertorio e – con banjo, mandolino, contrabbasso, pianoforte e fisarmonica – vecchie melodie vengono scomposte e ricostruite con influenze di jazz e di musica classica, creando un sound di folk sperimentale intenso e imprevedibile. Dopo un tour in Gran Bretagna, gli Archive Valley presentano il loro primo lavoro “Lost in the Archive Valley”.
Stereoteismo Trio
Spazio Rossellini
STEREOTEISMO prende vita dall’incontro tra il sassofonista jazz/balkan Federico Pascucci e il cantante e fisarmonicista di Beirut Samah Boulmona. I due musicisti viaggiano assieme per il Libano e, nelle tappe del loro percorso, affinano un repertorio che accosta musica proveniente da culture e popoli di religioni diverse, ma che condividono la pulsazione di un unico cuore musicale. Accanto a loro altri due musicisti che hanno saputo fondere il proprio background jazzistico con culture musicali apparentemente lontane: Shanti Colucci alla batteria e alle nagara, percussioni tipiche del Rajasthan (India), e Iacopo Schiavo alla chitarra andalusa e all’oud. Da Roma a Belgrado, da Istanbul a Beirut, dai frenetici ritmi alle vibranti melodie di Balcani, Turchia e Medio Oriente, dai gitani andalusi agli Hindustani del Nord dell’India, per trascinarvi in un viaggio sonoro in terre lontane.
Errichetta Underground
Spazio Rossellini
Dai ritmi indiavolati dei balcani alla musica kletzmer, dalla tradizione russa a quella polacca e yiddish, un concerto tutto da ballare!
Errichetta Underground started in 2008 by playing in the streets and squares of Rome’s historical center. It was (and still is) formed by a polish immigrant, a young jazz virtuoso, an emerging italian film director, their respective brothers and friends.
23 ottobre
Ascanio Celestini – Radio clandestina
Spazio Rossellini
Fabbrica srl presenta
Radio clandestina
Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria
uno spettacolo di Ascanio Celestini
a partire dal testo di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”
Eventi terminati
10 ottobre
Davide Enia – “L’abisso”
Spazio Rossellini
di e con DAVIDE ENIA
musiche composte ed eseguite da GIULIO BAROCCHIERI
spettacolo tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore)
Premio Hystrio Twister 2019 come “miglior spettacolo della Stagione”
Premio Le Maschere del Teatro 2019 a Davide Enia come “miglior interprete di monologo” Premio UBU 2019 – “miglior nuovo testo italiano”